NEWS

icona_news
icona

Archivio News

03/04
2018
icona_sfondo
Si comunica che sono aperte le iscrizioni all'evento ECM in modalità FAD dal titolo "I disturbi alimentari: “mi alimento per non alimentarmi…”".
Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare la sezione Eventi
26/02
2018
icona_sfondo
Si comunica che sono aperte le iscrizioni all'evento ECM in modalità FAD dal titolo "Genetica della nutrizione: nutrigenetica e nutrigenomica".
Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare la sezione Eventi
15/01
2018
icona_sfondo
Si comunica che sono aperte le iscrizioni all'evento ECM in modalità FAD dal titolo "Le malattie respiratorie croniche: asma e BPCO di origine professionale. Approfondimento sulla base delle attuali linee guida".
Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare la sezione Eventi
27/11
2017
icona_sfondo
Si comunica che in data 18/12/2017 si svolgerà l'assemblea dei soci.

Per informazioni si prega di contattare la segreteria.
17/07
2017
icona_sfondo
Si informa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Legge 22 maggio 2017, n. 81, il cui art. 9, stabilisce la deducibilità integrale delle spese per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina). Il provvedimento dispone:
  •  - l’integrale deduzione, entro il limite annuo di euro 10.000,00, delle spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché delle spese di iscrizione a convegni e congressi;
  •  - l’integrale deduzione, entro il limite annuo di euro 5.000,00 delle “spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità”, mirati a “sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro” ed erogati dai centri per l’impiego o dai soggetti accreditati a svolgere funzioni e compiti in materia di politiche attive per il lavoro;
  •  - l’integrale deduzione degli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni (di lavoro autonomo), fornita da forme assicurative o di solidarietà.

Il documento integrale è consultabile al seguente link.

06/06
2017
icona_sfondo
Si comunica che, in data 1 giugno 2017, il Ministero della Salute e la FNOMCeO hanno emanato una Circolare congiunta che fornisce chiarimenti sull’iscrizione all’elenco nazionale dei medici competenti (art. 38, c. 4 D.Lgs 81/08) e approfondisce i seguenti aspetti:
  •  - natura dell’elenco;
  •  - scadenza ECM triennio formativo 2014-2016;
  •  - controlli;
  •  - aggiornamento posizione ECM da parte del medico competente;
  •  - cancellazioni/reinscrizioni.

Il documento integrale, emanato dal Ministero della Salute, è consultabile al seguente link.

04/01
2017
icona_sfondo
È disponibile per i Medici Competenti l’autocertificazione attestante l’avvenuto conseguimento dei crediti ECM previsti per il triennio 2014-2016 da inviare a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo medicicompetenti@postacert.sanita.it ed in copia al proprio Ordine di Appartenenza

È possibile scaricare l'autocertificazione alla sezione EVENTI.
22/12
2016
icona_sfondo
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel corso della riunione del 13 dicembre 2016, ha deliberato di consentire ai professionisti sanitari di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014–2016 entro il prossimo 31 dicembre 2017, nella misura massima del cinquanta per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

Nello specifico i crediti acquisiti nel 2017, quale recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, non saranno computati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019.

Inoltre, anche per il triennio 2017-2019 saranno 150 i crediti da maturare, fatti salvi esoneri, esenzioni, ed eventuali altre riduzioni
05/12
2016
icona_sfondo
Si comunica che in data 19/12/2016 si svolgerà l'assemblea dei soci.

Per informazioni si prega di contattare la segreteria.
14/09
2016
icona_sfondo
In data 14/09/2016 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha espresso parere positivo alla richiesta di accreditamento presentata.

Con decorrenza dal 14/09/2016 Conoscenza Medica è Provider ECM con numero identificativo 5371 per l'erogazione di corsi di formazione residenziali ed in FAD.
01/08
2016
icona_sfondo
Scaduta la proroga del 30 giugno, il Ministero della Salute ha fatto richiesta ai vari Ordini Provinciali di accertare l'effettivo possesso dei titoli e dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, con particolare riferimento al comma 3 dell'art. 38 del D.Lgs 81/08 (assolvimento dell’obbligo formativo ECM).

Il documento integrale, trasmesso dall’Ufficio Prevenzione e igiene ambientale e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, è consultabile al seguente link.
10/05
2016
icona_sfondo
Si comunica che sono aperte le iscrizioni all'evento ECM in modalità FAD dal titolo "Il ruolo del medico competente nell'organizzazione aziendale del servizio di Primo Soccorso e dell'assistenza medica di emergenza".
Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare la sezione Eventi
18/01
2016
icona_sfondo
Si comunica che sono aperte le iscrizioni all'evento ECM in modalità FAD dal titolo "La Movimentazione Manuale dei Carichi secondo il D.Lgs. 81/08: Analisi e Valutazione del Rischio".
Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare la sezione Eventi
29/09
2015
icona_sfondo
In attesa di comunicato ufficiale da parte del Ministero della Salute, si invitano tutti i Medici Competenti non inseriti nell'elenco nazionale a colmare l'eventuale debito formativo pregresso relativo al triennio 2011-2013 il prima possibile e provvedere, subito dopo, alla comunicazione dell'autocertificazione scaricabile dalla sezione Eventi
17/06
2015
icona_sfondo
Si comunica che qualora il Ministero dovesse emanare comunicato ufficiale in merito alla possibilità di colmare il debito formativo per i Medici Competenti relativo al triennio 2011-2013 entro il 31-12-2015 con conseguente reintegro nell’elenco nazionale, gli eventuali crediti ECM ottenuti negli anni 2014 e 2015 per colmare il suddetto debito, non potranno essere riutilizzati ai fini della formazione ECM del triennio 2014-2016.
20/05
2015
icona_sfondo
È stato pubblicato, in data 14 Maggio 2015 sul sito della FNOMCeO, il quadro normativo attuale e sanzionatorio, in merito allo svolgimento delle funzioni di medico competente.

Tale informativa sintetizza la normativa di riferimento e i "requisiti" necessari per poter continuare ad esercitare le funzioni di medico competente, tra questi, la partecipazione al programma di educazione continua in medicina.

Per leggere il testo integrale della news della FNOMCeO clicca qui.
11/05
2015
icona_sfondo
Il 5 Maggio 2015 si è tenuto presso il Ministero della Salute, un incontro per valutare la situazione creatasi in seguito alla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti.
Alla riunione hanno partecipato il Segretario della FNOMCeO e i rappresentanti della SIMLII, dell’ANMA e della FISM. I Dirigenti del Ministero hanno posto in evidenza l’importanza del rispetto da parte dei medici competenti della normativa vigente che prevede, ai fini dello svolgimento delle relative funzioni, il possesso del requisito formativo di cui all’art. 38,comma 3, del D.Lgs. 81/08 ed hanno giustificato l’erronea cancellazione dall’elenco nazionale di alcuni professionisti a causa dell’invio massivo dell’autocertificazioni avvenute in un ristretto intervallo di tempo. È stata data ampia assicurazione che i medici competenti erroneamente cancellati potranno essere reintegrati.

La FNOMCeO ha rinnovato la proposta di adottare una proroga, ovvero la sospensione delle cancellazioni, al fine di consentire, di recuperare il debito pregresso entro la fine dell’anno in corso.

Il Ministero valuterà in questi giorni quali misure adottare. Allo stato attuale, i medici che non abbiano assolto al percorso formativo previsto dalla legge non potranno essere inseriti nell’elenco nazionale dei medici competenti.

La riunione si è conclusa rinviando a un prossimo incontro o ad ulteriori comunicazioni istituzionali inerenti le determinazioni che il Ministero della Salute comunicherà.

Per leggere il testo integrale della news della FNOMCeO clicca qui.
27/04
2015
icona_sfondo
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha fatto richiesta ufficiale al Ministro della Salute, On. Beatrice Lorezin, di valutare la possibilità di adottare una proroga ovvero la sospensione delle cancellazioni dei Medici Competenti dall’Elenco nazionale, al fine di consentire a coloro che abbiano svolto un numero consistente di crediti, ma non siano riusciti a raggiungere la quota di crediti ECM prevista dall’art. 38,comma 3, del D.Lgs. 81/08, di recuperare il debito pregresso entro la fine dell’anno in corso.

Per leggere il testo integrale della news della FNOMCeO clicca qui.
20/04
2015
icona_sfondo
È stato pubblicato, sul sito del Ministero della Salute, l’elenco aggiornato dei Medici Competenti.

Come da indicazioni ministeriali, coloro i quali hanno regolarmente partecipato al programma di aggiornamento continuo in medicina 2011-2013 possono segnalare eventuali cancellazioni per omessa trasmissione o disguidi nella ricezione delle relative certificazioni o autocertificazioni ECM all’indirizzo di posta: r.pesce@sanita.it per il reinserimento del proprio nominativo in elenco, secondo le seguenti modalità:
  • - inviando l’autocertificazione tramite e-mail certificata personale;
  • - inviando l’autocertificazione ed un documento di identità, in corso di validità, tramite e-mail non certificata.

Per delucidazioni o per verificare la presenza in elenco vi inviatiamo a non esitare a contattarci ai numeri 388 7793976 o 090 2400186
25/03
2015
icona_sfondo
Il Ministero della Salute ha annunciato che è stata avviata la procedura di cancellazione per i Medici Competenti che non hanno comunicato la propria partecipazione al programma Ecm.
La revisione dell’elenco nazionale è prevista per il 31 marzo 2015.
Entro tale data saranno depennati i nominativi dei professionisti sanitari che non hanno acquisito i crediti previsti (di cui almeno il 70% in discipline afferenti all’area della medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro).
Gli uffici competenti avvisano che potranno ancora essere prese in considerazione da parte dell'Ufficio II della D.G. della prevenzione sanitaria le certificazioni o autocertificazioni pervenute prima dell'aggiornamento dell'elenco. Le domande dovranno essere indirizzate all’indirizzo PEC medicicompetenti@postacert.sanita.it.

Per leggere il testo integrale della news del Ministero della salute clicca qui.
28/01
2015
icona_sfondo
Si comunica che la Segreteria ECM seguirà i seguenti orari:
Martedì, Mercoledì, Venerdì
9,00 - 12,30
Lunedì, Giovedì
15,30 - 19,00